Chiunque rivolga la sua attenzione, nella scelta del  primo cane ad una Razza come il Golden Retriever, non potrà mai pentirsi di tale decisione, ovvero, le qualità e le caratteristiche “tipiche” del Golden sono così straordinarie che lo definirei il cane per eccellenza adatto a qualsiasi famiglia.

è una razza che trasmette gioia ed energia nel rispetto di un comportamento equilibrato, ricco di varianti emotive e con una spiccata intelligenza e voglia di interagire con il loro compagno umano.

Quella del Golden Retriever è una delle razze più utilizzate nella pet therapy, proprio perché ha un talento naturale nell’approccio con le persone, la sua sensibilità e capacità di adattarsi e relazionarsi in modo diverso in base alle persone con cui si trova è disarmante.

Posseggono una tale voglia di interagire con l’essere umano e con un l’ambiente ricco di stimoli che, forse, questa loro meravigliosa attitudine, in certi casi, potrebbe diventare anche la loro fragilità rispetto ad ambienti sterili e a compiti privi di interessi come il fare la guardia a magazzini o ad altro genere di ambienti isolati.

I Golden vogliono interagire attivamente con il loro Partner umano e far parte integrante della sua vita ed essere partecipi della sua “routine” giornaliera, sono cani adatti alle famiglie, magari anche con dei bambini, e che vivono in un contesto urbano ricco di attività da poter svolgere insieme.

Sono cani che segnalano molto bene se in casa ci sono situazioni “anomale” e che di personalità ne hanno da vendere ma a questa si devono aggiungere qualità quali la docilità, l’intelligenza, la flessibilità e adattabilità, un grande temperamento estroverso, con una immensa voglia di giocare e con una tempra giusta, ne troppo dura da renderli troppo ostinati e ottusi, ne troppo fragile da essere sempre al limite di una crisi di nervi.